Quando molte acquatiche rallentano, lei entra in scena: Aponogeton distachyos produce eleganti fiori bianchi profumati soprattutto nelle stagioni più fresche.
Fino a 40 cm profondità
Queste piante palustri da coltivare al centro del laghetto sono di taglia media e si sviluppano anche in altezza. Per la loro caratteristica di crescere a una profondità che va da 0 a 40 cm, possono essere utilizzate per creare una zona di rifugio poco lontana dalla riva dove i giovani pesci e le larve di insetti riescono a sopravvivere nei primi stadi di vita.
Una fiammata di giallo lungo il bordo dell'acqua. Iris pseudacorus è un vigoroso iris palustre con foglie verticali e grandi fiori gialli. Ideale per sponde, biolaghi e zone umide; trova impiego anche nei progetti di fitodepurazione.
Foglie perfettamente sagomate come punte di freccia emergono dall'acqua e in estate si accompagnano a fiori bianchi. Sagittaria sagittifolia è una specie acquatica nativa anche in Italia, adatta a laghetti e zone palustri.
Una palustre dall'aspetto selvatico che sorprende con frutti simili a piccoli ricci. Sparganium erectum forma alte masse di foglie verdi e particolari infiorescenze sferiche. Ideale per naturalizzare grandi laghetti, sponde e zone d'acqua bassa.
Ha qualcosa di tropicale, ma cresce direttamente nel laghetto. Thalia dealbata alza sopra l'acqua grandi foglie verde-bluastre e sottili infiorescenze viola, creando una presenza verticale e architettonica ideale come sfondo.
Grandi foglie simili a una canna con attraenti steli rossi. Fiori color lavanda vengono prodotti in alto sopra il fogliame durante i mesi estivi. Il fogliame con gli steli rosso intenso la rende un'elegante pianta per il giardino acquatico. Cresce fino a un'altezza di 150 - 180 cm.