Foglie a spada di color verde lucente, coltivabile lungo i bordi del laghetto o le rive di corsi d'acqua in posizione soleggiata. Pianta aromatica edibile. Consigliamo una densità di piantumazione di 5 piante a mq.
Ordine Alfabetico
Elenco di tutte le piante palustri (incluse le piante per fitodepurazione)che coltiviamo nel nostro vivaio di piante d'acqua, disposte in ordine alfabetico. Sono piante di semplice coltivazione, per conoscere la profondità massima di impianto e le loro caratteristiche, controllate la scheda tecnica presente in ogni pianta.
Pianta acquatica perenne composta da un ciuffo di lunghe foglie verde brillante variegate di bianco panna. A fine primavera produce morbide spighe verdastre che diventano bianche alla maturità.
Predilige posizioni di mezz'ombra. In pieno sole resiste se totalmente sommerso. non teme il freddo. Profondità da 0 a -5 cm. Consigliamo di piantarlo con una densità di 5 esemplari a mq.
Foglie verdi fortemente lanceolate. Fiorisce tra Giugno e Agosto con appariscenti infiorescenze di color bianco rosato. Va coltivata immersa in acqua o su terreno umido.
Bellissime foglie a forma di cucchiaio di color verde smeraldo. In estate produce un infiorescenza con innumerevoli fiori bianco rosati. Da piantare immersa in qualche cm d'acqua o su suolo umido nel bordo di stagni e piscine naturali. Consigliamo una densità di impianto di 5 piante a mq. Non teme il gelo.
Pianta acquatica con foglie verdi e fiori bianco-rosati. Il suo habitat è costituito da paludi, fossi e rive di laghi e fiumi. Può essere coltivata immersa fino a 10 cm di profondità. Pianta molto rustica. Consigliamo un densità di impianto di 5 esemplari a mq. Pianta autoctona che non teme il gelo.
Pianta palustre perenne originaria delle zone del sud-ovest del Nord America che in primavera produce fiori di color bianco. Ottima pianta da bordura, da coltivare su suolo umido o sommersa da qualche cm d'acqua. Si adatta bene a qualsiasi tipo di laghetto. Non teme il gelo.
Imponente canna palustre dal fogliame verde argenteo. Da utilizzare in laghetti e bacini di grandi dimensioni. Consigliamo di metterla a dimora con una densità di 3 piante al mq.
Canna di palude dal fogliame verde chiaro variegato di giallo. Ama un terreno umido e acquitrinoso può raggiungere i 3 - 4 m di altezza a seconda dell'umidità del suolo. Adatto a laghetti naturali di medie e grandi dimensioni. Consigliamo di metterla a dimora con una densità di 3 piante a mq.
Stupenda Canna palustre con foglie verde chiaro variegate di bianco. Raggiunge i 3 - 5 m di altezza e ama un terreno umido e acquitrinoso. Adatto a laghetti naturali di medie e grandi dimensioni. Consigliamo di metterla a dimora con una densità di 3 piante a mq.
Inusuale e appariscente pianta palustre dalle foglie verdi variegate di giallo. Originaria dell'Australia e della Nuova Zelanda. Adatta a tutti i tipi di laghetto. Coltivabile in terreno umido o sommersa al massimo 10 cm d'acqua. Consigliamo una densità di 5 piante a mq. Non teme il gelo.
Detto anche Giunco fiorito, è una pianta autoctona tipica dell'ecosistema acquatico. Ha fiori rosa a forma di ombrella, va coltivato immerso da 0 a 20 cm d'acqua nelle rive di stagni e fossati. Consigliamo di impiantarlo con una densità di 5 piante a mq.
Fiori a ombrella di colore rosa intenso, foglie verdi a spada. Va piantato immerso in acqua da 0 fino a 20 cm di profondità nelle sponde di laghetti ornamentali. Consigliamo di metterla a dimora con una densità di 5 piante a mq.
Insoliti fiori a ombrella di colore bianco candido con bottone rosa al centro, va piantato immerso in acqua da 0 fino a 20 cm di profondità nelle sponde di laghetti ornamentali. Consigliamo di metterla a dimora con una densità di 5 piante a mq.
Pianta palustre dai fiori giallo oro che attira molti insetti impollinatori. Si coltiva immersa in 0 - 20 cm d'acqua in terreno neutro in posizione di pieno sole o mezz'ombra. Fiorisce tra Marzo e Aprile e a volte a inizio Autunno. Non teme il gelo. Consigliamo di piantarla con una densità di 3 piante a mq.
Carex acuta: Graminacea palustre a foglia triangolare di un bel verde grigio. Adatta a terreni umidi e pesanti, per bordi di laghetti o zone umide del giardino. Anche sommersa fino a 10 cm. Ottima pianta per fitodepurazione.
Pianta palustre formata da un fusto eretto a foglia triangolare. Richiede un terreno costantemente umido o coperto da qualche cm d'acqua. Ottima pianta per fitodepurazione.
Una delle più belle graminacee autoctone, che forma densi ciuffi di foglie color verde brillante. In tarda primavera produce una stretta infiorescenza color marrone. Adatta per dare naturalezza alle sponde, consigliata con una densità di 5 piante a mq.
La Carex grayi è un'erbacea palustre che nel periodo estivo produce un frutto a forma di stella molto caratteristico. Preferisce un terreno umido o acquitrinoso, non teme il gelo. Ottima pianta da bordura per stagni e bacini. Consigliata con una densità di 5 piante a mq.
Cyperacea perenne che forma densi ciuffi di foglie verde chiaro brillante. Va piantata in terreno umido o coperto da qualche cm d'acqua. Ottima per fitodepurazione e per gli amanti dei laghetti dall'aspetto naturale. Consigliata con una densità di 5 piante a mq, adatta alla mezz'ombra.
Cyperacea palustre adatta a laghetti di medie dimensioni. Forma densi ciuffi di foglie verde bluastro, si coltiva a bordo stagno. Su terreno umido o immersa in 5 cm d'acqua. Per un buon effetto, consigliamo una densità di 5 piante a mq.
Piccola varietà che forma densi ciuffi di foglie verde variegato di giallo e bianco, si coltiva a bordo stagno su terreno umido o immersa in 5 cm d'acqua. Ottima per fitodepurazione anche in piccoli laghetti.
Piccola graminacea sempreverde palustre con foglie color verde glauco. Da coltivare anche leggermente immersa in acqua. Pianta autoctona.
Carex pendula è un erbacea palustre coltivata per il suo particolare portamento pendulo. La sua linea aggraziata da un tocco di naturalezza all'ambiente. Da piantare in terreno sempre umido ma non sommerso. La consigliamo con una densità di 5 piante a mq.
La Carex riparia è una Cyperacea palustre dal portamento eretto, con foglie verdi lunghe e strette e infiorescenze a spiga color marrone. Oltre che come pianta ornamentale in laghetti e stagni, viene usata anche negli impianti di fitodepurazione. Consigliamo una densità di impianto di 5 piante a mq.