Iris giapponese dai fiori viola con grandi e grossi petali ricadenti. Adatti per le zone poco profonde di laghetti e ruscelli, si coltiva immerso in qualche cm d'acqua o su terreno umido. Non teme il gelo.
Iris ensata
Iris ensata e iris kaempferi sono sinonimi ma per correttezza li riportiamo suddivisi nello stesso modo in cui siamo riusciti a reperire le piante madri. Sono iris acquatici e possono essere coltivati in terreni coperti da 3 - 5 cm di acqua anche se questa soluzione non è indispensabile. Utilizzati nella creazione dei tipici giardini giapponesi per le bordure dei bacini acquatici. Piante molto rustiche.
Fiori dai petali grandi e ricadenti di colore blu con venature bianche. Va coltivato immerso in qualche cm d'acqua o su terreno umido, raggiunge i 95 cm di altezza. Non teme il gelo.
Fiori dai petali grandi e ricadenti di colore bianco con venature gialle. Va coltivato immerso in qualche cm d'acqua o su terreno umido, raggiunge i 95 cm di altezza. Non teme il gelo.
Fiori dai petali grandi e ricadenti di colore bianco con venature gialle. Va coltivato immerso in qualche cm d'acqua o su terreno umido, raggiunge i 95 cm di altezza. Non teme il gelo.
Iris d'acqua con fiori semplici di colore rosa, che compaiono in inizio estate. Va posto immerso in acqua da 0 a 5 cm nelle zone poco profonde dei laghetti ornamentali.
Iris giapponese dai fiori viola con grandi e grossi petali ricadenti. Adatti per le zone poco profonde di laghetti e ruscelli, si coltiva immerso in qualche cm d'acqua o su terreno umido. Non teme il gelo.
Iris d'acqua che fiorisce tra Maggio e Giugno, produce grandi fiori di colore viola intenso formati da petali larghi a portamento cadente. Ha foglie a spada di color verde variegato di bianco molto caratteristiche. Può essere coltivato come pianta da bordura su stagni e ruscelli fino a 5 cm di profondità. Tollerano temperature di -25°C. sotto 0.
Il primo ibrido tra Iris pseudacorus con Iris ensata. Ha fiori giallo tenue con petali grandi, morbidi e foglie verde pallido. Si coltiva immerso in acqua fino a 20 cm profondità. Ottima pianta da bordo laghetto. Pianta sterile. Non teme il gelo.
Varietà crema con striature viola molto accentuate, fiori semplici ma ogni stelo floreale porta fino a 7 fiori.
Iris d'acqua raro e inusuale con grossi ed eleganti fiori color giallo crema. Fioritura tardo-primaverile. Profondità massima di 20 cm.
Iris d'acqua dai sorprendenti fiori color viola rossastro ricco di sfumature pastello. Adatto a laghetti e biopiscine fino a una profondità di 20 cm. Rara e recente varietà.
Nuova varietà di Iris d'acqua con grossi fiori bianchi, con occhio viola-vinaccia e giallo al centro. Si coltiva su terreno umido fino all'immersione in 20 cm d'acqua. Fioritura tra Maggio e Luglio.
Iris palustre dal fiore color viola pastello con centro giallo. Uno dei primi ibridi tra Iris ensata e iris pseudacorus.
Raro ibrido di Iris palustre dai grossi fiori color giallo chiaro con striature viola al centro. Raggiunge gli 80 cm di altezza, vive su terreno umido o immerso in acqua fino a 20 cm. Adatto a tutti i tipi di laghetto.
Fioritura tardiva ma duratura (quasi 3 settimane), uno degli iris dai colori più forti. Raggiunge i 90 cm di altezza.
Varietà rara di iris da laghetto con fiori color violetta con venature viola e centro di color viola scuro e giallo. Raggiunge i 90 - 110 cm di altezza, va coltivato su terreno umido o immerso per un massimo di 10 cm.
Varietà rara di Iris da laghetto con fiori color violetta con venature viola e centro di color viola scuro e giallo. Raggiunge i 90 - 110 cm di altezza, va coltivato su terreno umido o immerso per un massimo di 10 cm.
Varietà rara di iris da laghetto con fiori bianchi con venature viola pastello e viola scuro e giallo al centro. Raggiunge i 90 - 110 cm di altezza, va coltivato su terreno umido o immerso per un massimo di 10 cm.
Rara varietà di iris acquatico dai grossi fiori bianco candido con centro viola e giallo. Fioritura tardo-primaverile. Profondità massima di 20 cm.