I Fior di Loto in inverno

I Nelumbo (Fior di Loto), sono erbacee perenni che seguono il normale ciclo vegetativo delle erbacee perenni: seguono le stagioni; quando le giornate si fanno più corte e le temperature più fresche, vanno in riposo vegetativo.
Nella maggior parte delle zone d'Italia, dove il ghiaccio non riesce a penetrare in profondità, non servono particolari accorgimenti. Ma per i Fior di Loto in vaso coltivate fuori dal laghetto e per le zone più fredde, vi consigliamo diversi metodi per proteggere le vostre piante fino alla primavera.

Vasi all'aperto:

Nei climi temperati e mediterranei, dove il ghiaccio non riesce a penetrare all'interno del terreno dei Fiori di Loto in vaso, questi posso essere lasciati dove sono; ma è importante non fertilizzare le piante durante l'autunno e l'inverno. E' il caso di quasi tutte le zone d'Italia.
In alternativa o per sicurezza, i vasi possono essere spostati in cantina, in un garage, contro un muro, o in qualsiasi ZONA FREDDA che avete a disposizione, mantenendo il livello dell'acqua sempre al di sopra del terreno.
ATTENZIONE: Temperature troppo calde sono dannose e provocano il risveglio prematuro delle piante con una crescita stentata dovuta alla scarsità di luce.
In alternativa, se avete a disposizione un laghetto, potete posizionarli sul fondo fino al giungere della primavera.

Vasi all'interno del laghetto:

Se avete un laghetto abbastanza profondo, assicuratevi che il vaso di Fior di Loto sia posizionato almeno 20 cm sotto la superficie dell'acqua, in questo modo il ghiaccio non andrà a intaccare i rizomi dormienti che si trovano nella parte bassa del vaso. A primavera, riportate il vaso nella posizione abituale.

Quasi tutte le varietà coltivate in vaso, vanno ripulite dai rizomi e dalle radici vecchie, almeno una volta ogni 3 - 4 anni.