L'Allium angulosum è una pianta erbacea perenne alta fino a 50 cm di altezza. Originaria del Nord Italia è adatta per tutte le zone umide del giardino.
Piante perenni per il giardino
Una selezione delle piante da giardino che preferiamo. Ottime piante da utilizzare attorno al laghetto.
Sotto-categorie
Ottima pianta decorativa da bordo laghetto e da giardino. Abbondante fioritura estiva e semplice coltivazione.
Erbacea perenne autoctona che ama suoli freschi e umidi, da coltivare in mezz'ombra. Unica Aracea italiana.
Perenne cespugliosa di grandi dimensioni, ha fiori a ombrella di color bianco. Ama i terreni umidi e va coltivata lungo le rive di laghetti e ruscelli in posizione soleggiata.
Una delle più belle graminacee autoctone, che forma densi ciuffi di foglie color verde brillante. In tarda primavera produce una stretta infiorescenza color marrone. Adatta per dare naturalezza alle sponde, consigliata con una densità di 5 piante a mq.
Graminacea ornamentale molto decorativa adatta a terreni umidi e bordi di laghetto. Bellissimi colori autunnali.
Pianta eretta con massa di fiori molto leggeri lilla blu, forma grandi cespi a lunga fioritura estiva. Attira api e farfalle.
Pianta palustre dalle grandi foglie adatta alla mezz'ombra, un ottimo effetto scenico ai bordi di laghetti. Crescita lenta.
Imponente pianta palustre che in estate produce infiorescenze a ombrella di color rosa. Si coltiva come pianta da bordo per laghetti, ottima da naturalizzare. Preferisce una posizione soleggiata.
Imponente pianta palustre che in estate produce infiorescenze a ombrella di color rosa. Si coltiva come pianta da bordo per laghetti, ottima da naturalizzare. Preferisce una posizione soleggiata.
Imponente pianta palustre che in estate produce infiorescenze a ombrella di color rosa. Si coltiva come pianta da bordo per laghetti, ottima da naturalizzare. Preferisce una posizione soleggiata.
Interessante varietà dai fiori color verde acido che si accosta benissimo ad altre fioriture sgargianti e tenui e a foglie particolari. Pianta da posizionare a bordo laghetto in terreno sempre umido.
Pianta dalle grandi foglie lucide. Adatta al bordo lago o alla mezz'ombra, pianta scultorea e scenografica. Crescita lenta.
Fiori color rosa, profumati e foglie verdi palmate. Ottima da coltivare lungo le rive di stagni, laghetti e corsi d'acqua, con le radici non immerse. Non teme il gelo, ma le estati troppo calde e torride.
Nuova varietà di hibiscus dai grandi fiori rosa-violaceo. Va coltivato lungo le rive di stagni e laghetti oppure in piena terra in giardino normalmente irrigato, vuole una posizione soleggiata .
Nuova varietà di hibiscus dai grandi fiori color rosso scuro. Va coltivato lungo le rive di stagni e laghetti oppure in piena terra in giardino normalmente irrigato, vuole una posizione soleggiata .
Ama terreni umidi e leggermente acidi. Ha foglie aromatiche vistosamente variegate di verde, giallo e rosa-rosso intenso. Va coltivata in tutte le zone umide specialmente al bordo del laghetto, eventualmente anche leggermente immersa.
Graminacea tappezzante con foglie color verde e rosso sangue, estremamente decorativa, adatta a terreni umidi e normali. Non teme il gelo.
Inusuale pianta da terreno leggermente umido, da coltivare a bordo laghetto in posizioni ombrose. Portamento grazioso e foglie palmate che ricordano quelle di un acero.
Pianta di notevoli dimensioni con foglie palmate lunghe fino a 30 cm e fiori giallo intenso, da coltivare in zone umide lungo corsi d'acqua e bacini.
Ottima pianta tappezzante sempreverde da bordo esterno del laghetto, tollera sia l'eccesso di umidità che il terreno normale. Utile per coprire il telo o per l'effetto pratino.
Graziosa erbacea perenne dalla copiosa fioritura adatta a bordo laghetto o in zone naturali del giardino. Adatto anche su terreno normale.
Felce autoctona per l'ombra o la mezz'ombra. Ottima sia da bordo laghetto, che come pianta da giardino su terreni umidi o ben irrigati. Portamento elegante e facile da coltivare.
Graminacea ornamentale da terreno umido con foglie verdi a tratti gialle. Raggiunge i 120 cm di altezza ed è adatto a laghetti di medie e grandi dimensioni.