Iris pseudacorus
Iris d'acqua dai fiori di colore giallo intenso che compaiono tra Aprile e Luglio. Profondità massima di 40 cm dal pelo dell'acqua. Pianta autoctona utilizzata anche in fitodepurazione, biolaghi e koipond.
L'Iris pseudoacorus è una pianta erbacea perenne alta anche oltre un metro.
Vive lungo gli argini dei fiumi e dei laghi sia su suolo umido che immersa in acqua. Il rizoma è obliquo, scuro, del diametro di un centimetro. Il fusto è eretto e ramoso in alto.
Le foglie basali sono erette, lunghe quanto il fusto, a forma di spada, con nervatura mediana sporgente; le foglie cauline sono simili a quelle basali, ma più brevi. I fiori sono raccolti a gruppi all’ascella di grandi brattee verdi e possono superare i 10 cm di diametro; hanno colore giallo intenso e compaiono da aprile a luglio. Il frutto è una capsula. Questo Iris è usato molto spesso anche in impianti di fitodepurazione, il suo rizoma assorbe e immagazzina anche i metalli pesanti disciolti in acqua.
Va piantato in posti dove il terreno è sempre umido o nei bordi di un laghetto fino a 40 cm di profondità dal pelo dell'acqua; in pieno sole o mezz'ombra luminosa. Non teme gli inverni rigidi e sopporta temperature fino a -28°C.
Pianta AUTOCTONA adatta a impianti di fitodepurazione, biopiscine, laghetti e koipond.
In vendita tutto l'anno.
Scheda dati
- Altezza:
- 90 cm
- Esposizione:
- Pieno Sole
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 40 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Grande
- Rusticità:
- Zona USDA 4A: da -31 a - 34 ° C
- Densità:
- 5 piante al mq.
- Periodo di fioritura:
- Aprile - Luglio
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Facile
- Ibridatore:
- Autoctona