Come piantare le piante palustri

Le piante palustri hanno un ruolo molto importante nel vostro giardino dell'acqua. Danno un aspetto naturale, forniscono ombra e riparo a una grande quantità di creature tra cui rane, pesci tritoni e libellule. Con una corretta piantagione, e una cura adeguata, queste piante non solo migliorare la bellezza del vostro stagno, ma vi aiutano nella manutenzione e vi aiuteranno a mantenere l'acqua pulita.

Con piante palustri si indicano tutte le piante da "bordo laghetto", ma questa classificazione comprende piante dalle esigenze che a volte possono essere differenti e contrastanti a seconda della specie. Qui riporteremo una guida di massima su come piantare queste piante.

Terreno:

Quasi tutte le piante palustri gradiscono un terreno neutro, a esclusione degli iris che prediligono terreni tendenzialmente acidi.

Per le piante da coltivare in vaso, può essere utilizzata la terra di scavo del laghetto o del terreno prelevato dal giardino. Per evitare che il terreno vada a sporcare il laghetto, vi consigliamo di aggiungere uno strato superficiale di sabbia silicea.
Non utilizzate torbe o mix specifici per piante acquatiche, li abbiamo testati tutti e fin'ora ben pochi si sono rivelati validi.

Se il laghetto è progettato per ospitare delle zone dove poter inserire del terreno, potete riempire queste nicchie col terreno di scavo, terra prelevata dal giardino o materiale inerte come ghiaia, lapillo vulcani (ben lavato), pozzolana o ciottoli.

Nel caso utilizziate ghiaia o pietrisco, la fertilizzazione sarà poco efficace.

Come piantare le piante: