Foglie a spada di color verde lucente, coltivabile lungo i bordi del laghetto o le rive di corsi d'acqua in posizione soleggiata. Pianta aromatica edibile. Consigliamo una densità di piantumazione di 5 piante a mq.
Autoctone
L'ambiente acquatico e paludoso sta sempre più scomparendo dalla nostra penisola e dalla nostra regione e con esso piante e animali, anche Per questo abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti la possibilità di riprodurre nel loro giardino un pezzo di paesaggio naturale con piante autoctone prive di selezione fatta dall'uomo.
Foglie verdi fortemente lanceolate. Fiorisce tra Giugno e Agosto con appariscenti infiorescenze di color bianco rosato. Va coltivata immersa in acqua o su terreno umido.
Pianta acquatica con foglie verdi e fiori bianco-rosati. Il suo habitat è costituito da paludi, fossi e rive di laghi e fiumi. Può essere coltivata immersa fino a 10 cm di profondità. Pianta molto rustica. Consigliamo un densità di impianto di 5 esemplari a mq. Pianta autoctona che non teme il gelo.
L'Allium angulosum è una pianta erbacea perenne alta fino a 50 cm di altezza. Originaria del Nord Italia è adatta per tutte le zone umide del giardino.
Ottima pianta decorativa da bordo laghetto e da giardino. Abbondante fioritura estiva e semplice coltivazione.
Erbacea perenne autoctona che ama suoli freschi e umidi, da coltivare in mezz'ombra. Unica Aracea italiana.
Detto anche Giunco fiorito, è una pianta autoctona tipica dell'ecosistema acquatico. Ha fiori rosa a forma di ombrella, va coltivato immerso da 0 a 20 cm d'acqua nelle rive di stagni e fossati. Consigliamo di impiantarlo con una densità di 5 piante a mq.
Pianta palustre dai fiori giallo oro che attira molti insetti impollinatori. Si coltiva immersa in 0 - 20 cm d'acqua in terreno neutro in posizione di pieno sole o mezz'ombra. Fiorisce tra Marzo e Aprile e a volte a inizio Autunno. Non teme il gelo. Consigliamo di piantarla con una densità di 3 piante a mq.
Carex acuta: Graminacea palustre a foglia triangolare di un bel verde grigio. Adatta a terreni umidi e pesanti, per bordi di laghetti o zone umide del giardino. Anche sommersa fino a 10 cm. Ottima pianta per fitodepurazione.
Pianta palustre formata da un fusto eretto a foglia triangolare. Richiede un terreno costantemente umido o coperto da qualche cm d'acqua. Ottima pianta per fitodepurazione.
Una delle più belle graminacee autoctone, che forma densi ciuffi di foglie color verde brillante. In tarda primavera produce una stretta infiorescenza color marrone. Adatta per dare naturalezza alle sponde, consigliata con una densità di 5 piante a mq.
Carex flacca è un'erbacea palustre di piccole dimensioni dal fogliame grigio-bluastro, tollera l'acqua salmastra e brevi periodi di siccità. Adatta per decorare le sponde di laghetti termoformati o per essere posizionata in bordure miste di laghetti e stagni naturali. Consigliata con una densità di 7 piante a mq.
Cyperacea palustre adatta a laghetti di medie dimensioni. Forma densi ciuffi di foglie verde bluastro, si coltiva a bordo stagno. Su terreno umido o immersa in 5 cm d'acqua. Per un buon effetto, consigliamo una densità di 5 piante a mq.
Piccola graminacea sempreverde palustre con foglie color verde glauco. Da coltivare anche leggermente immersa in acqua. Pianta autoctona.
Carex pendula è un erbacea palustre coltivata per il suo particolare portamento pendulo. La sua linea aggraziata da un tocco di naturalezza all'ambiente. Da piantare in terreno sempre umido ma non sommerso. La consigliamo con una densità di 5 piante a mq.
La Carex riparia è una Cyperacea palustre dal portamento eretto, con foglie verdi lunghe e strette e infiorescenze a spiga color marrone. Oltre che come pianta ornamentale in laghetti e stagni, viene usata anche negli impianti di fitodepurazione. Consigliamo una densità di impianto di 5 piante a mq.
Graminacea palustre con fusti eretti dalla cui sommità partono strette foglie di color verde intenso lunghe fino a 40 cm. Preferisce un terreno acquitrinoso e va posta a 5 -20 cm di profondità dalla superficie dell'acqua. Non teme il gelo e sopporta temperature oltre i -15°C.
Pianta tappezzante che forma dense colonie di fusti color verde brillante, alti fino a 60 cm. Da utilizzare in pieno sole o mezzombra. Si consiglia una densità di 5 piante a mq.
Insolita pianta tappezzante che vive bene anche sotto 20 cm d'acqua. Adatta a laghetti e zone umide.
Equiseto a crescita tappezzante ma non troppo veloce che vive bene anche sotto 5 cm d'acqua. Adatta a laghetti e zone umide.
Erbacea perenne da laghetto. Fiorisce tra Giugno e Agosto formando dei pennacchi bianchi molto caratteristici. Raggiunge un altezza di 40 - 60 cm e va coltivato su suolo umido o sommerso da 5 cm d'acqua. Non teme il gelo. La consigliamo con una densità di 5 piante a mq.
Imponente pianta palustre che in estate produce infiorescenze a ombrella di color rosa. Si coltiva come pianta da bordo per laghetti, ottima da naturalizzare. Preferisce una posizione soleggiata.
Curiosa pianta da terreno umido da coltivare a bordo laghetto o lungo un fossato. Ha fusti rossastri e foglie lanceolate. Infiorescenza a ombrella di colore giallo. Consigliamo di metterla a dimora con una densità di 7 piante a mq.
Pianta da riva con fiori a campana di colore arancio. Si coltiva su suolo sempre umido in prossimità del laghetto o lungo corsi d'acqua.