Pianta palustre perenne originaria delle zone del sud-ovest del Nord America che in primavera produce fiori di color bianco. Ottima pianta da bordura, da coltivare su suolo umido o sommersa da qualche cm d'acqua. Si adatta bene a qualsiasi tipo di laghetto. Non teme il gelo.
Striscianti
Piante palustri dal portamento strisciante, queste piante hanno sviluppo orizzontale, generalmente veloce e sono molto utili per bordare gli stagni artificiali e i laghetti nei punti in cui si vuole nascondere pezzi di telo, plastica o cemento. Inoltre sono ottime piante fitodepuranti nelle quali trovano riparo gli avanotti.
Pianta erbacea perenne palustre strisciante. Ha fusti eretti e foglie color verde. Da Giugno ad Agosto produce fiori a calice di colore bianco. Da coltivare lungo le rive di stagni o laghetti, sommersa da 2 cm d'acqua. Non teme il gelo.
Ama terreni umidi e leggermente acidi. Ha foglie aromatiche vistosamente variegate di verde, giallo e rosa-rosso intenso. Va coltivata in tutte le zone umide specialmente al bordo del laghetto, eventualmente anche leggermente immersa.
Pianta da terreno umido e palustre con fiori bianchi, doppi. Le foglie sono aromatiche di color verde scuro. Va coltivata in tutte le zone umide specialmente nelle zone basse del laghetto.
Pianta palustre strisciante, che forma densi tappeti molto decorativi, da coltivare a bordo laghetto. Ha foglie orbicolari di colore verde brillante. Pianta autoctona che non teme il gelo.
L'Hypericum elodes è una pianta palustre con un rizoma stolonifero, ha foglie carnose di colore verde chiaro, fiori a calice giallo canarino. Da coltivare sulle rive di stagni e laghetti fino a 2 cm di profondità. Tollera inverni rigidi.
Pianta con portamento strisciante e tappezzante che resiste bene sia al calpestio che al taglio con rasaerba. Predilige zone sia soleggiate che in penombra; se piantata vicino al laghetto o a zone paludose si espande fino a dove l'acqua raggiunge una profondità di 3 cm.
Pianta strisciante dalle fogle color verde scuro e steli rossi. Adatta anche come pianta immersa fino a 50 cm di profondità.
Pianta strisciante molto decorativa di media altezza. Forma dense colonie di piante che colonizzano la parte umida tra il laghetto e la terra vicina.
Pianta palustre a portamento tappezzante con foglie ovali di colore verde lucido. Tra maggio a Luglio produce fiori giallo oro. Adatta a tutti i tipi di laghetto e ottima pianta coprisuolo.
Interessante varietà di pianta palustre strisciante con foglie di colore giallo. Va coltivata lungo i bordi del laghetto come pianta coprisuolo e tappezzante.
Lysimachia thyrsiflora da colore con le sue infiorescenze globose di colore giallo. Pianta molto decorativa che non teme il freddo e si può coltivare fino a una profondità di 10 cm sotto il livello dell'acqua.
Felce acquatica con foglie che sembrano quadrifogli che galleggiano a pelo d'acqua. Resistente al gelo e adatta a basse profondità.
Felce acquatica con foglie che sembrano quadrifogli che galleggiano a pelo d'acqua. Resistente al gelo e adatta a basse profondità.
Felce autoctona per l'ombra o la mezz'ombra. Ottima sia da bordo laghetto, che come pianta da giardino su terreni umidi o ben irrigati. Portamento elegante e facile da coltivare.
Pianta erbacea perenne a portamento strisciante e tappezzante. Predilige zone umide sia soleggiate che in penombra; se piantata vicino al laghetto o a zone paludose si espande fino a dove l'acqua raggiunge una profondità di 3 cm.
Pianta erbacea perenne a portamento strisciante e tappezzante. Predilige zone umide sia soleggiate che in penombra; se piantata vicino al laghetto o a zone paludose si espande fino a dove l'acqua raggiunge una profondità di 3 cm.
Pianta palustre che predilige terreni da leggermente acidi a calcarei e suoli torbosi. Ha fusti eretti rossastri e foglie di forma ovale e fiori riuniti in caratteristici capolini apicali che sbocciano da giugno a settembre. Ottima come pianta aromatica e tappezzante per i bordi di laghetti e specchi d'acqua.
Menta palustre con foglie arruffate. Ottima come pianta aromatica e tappezzante per i bordi di laghetti e specchi d'acqua.
Erbacea palustredall'odore aromatico molto intenso. Ha fiori di colore rosato che sbocciano nel periodo estivo. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle aree umide quali le sponde dei corsi d'acqua e degli stagni. Non teme il gelo.
Ottima come pianta da bordura, predilige le sponde di laghetti o piccoli stagni con acqua poco profonda (10 cm). All'inizio della primavera produce lunghi steli con fiori bianco-rosati. Pianta autoctona che non teme il gelo.
Piccola pianta palustre dagli intensi fiori bianchi, conosciuta anche come non ti scordar di me. Nel laghetto va coltivato immerso per un massimo di 5 cm nei pressi delle sponde.
Piccola pianta palustre tappezzante dagli intensi fiori blu. Va coltivato immerso in 5 cm d'acqua o su terreno umido come pianta da bordura laghetto. Non teme il gelo
Pianta acquatica dal colore verde brillante. Resiste bene alle basse temperature, aiuta l'ossigenazione dell'acqua e riduce le alghe unicellulari. Va coltivata immersa in acqua fino a 50 cm di profondità. Consigliamo una densità di impianto di 3 porzioni a mq.