Iris da posizionare nella parte bassa del laghetto, ha fiori rossi con una linea più scura al centro. Foglie a spada di colore verde e rizoma strisciante. Altezza massima 80 cm. Non teme le gelate.
Iris louisiana
Come si può intuire dal nome, le Iris Louisiana provengono dagli zona settentrionale degli Stati Uniti. Sono piante acquatiche che crescono in ambienti umidi e palustri lungo i fiumi e i laghi. Ottime piante palustri per la bordura dei laghetti ornamentali, di facile coltivazione e inusuali.
Stupendi fiori arruffati colr viola ametista che compaiono in tarda primavera. Ottima pianta da riva in laghetti ornamentali, da coltivare immerso in 10 cm d'acqua o come pianta da giardino, ben irrigata. Sopporta temperature fino a -20°C.
Iris acquatico dai fiori di color viola scuro con riflessi neri. Vanno coltivati immersi in acqua come piante da bordura in ruscelli e stagni, ottimi in simbiosi con gli iris ensata per avere fioriture a scalare. Fioritura a tarda primavera, non teme il gelo.
Incantevoli fiori metà viola e metà bianchi, foglie verdi a spada e rizoma strisciante verde. Iris palustre da piantare in mezz'ombra o pieno sole, immerso in 10 cm d'acqua o su terreno sempre umido. Fiorisce a tarda primavera. Non teme il gelo.
Fiori rosa e gialli al centro. Foglie verdi e carnose. Va piantato immerso in acqua fino a 10 cm di profondità e può raggiungere i 70 cm di altezza. Non teme il gelo.
Iris acquatico dai fiori bianchi e lineari, ha foglie verdi a spada e rizoma verde. Si coltiva immerso in 10 cm d'acqua o su suolo sempre umido in mezzombra o pieno sole. Non teme il freddo e raggiunge gli 80 cm d'altezza.
Gradi fiori rosa arruffati. Foglie verdi e carnose. Va piantato immerso in acqua fino a 10 cm di profondità e può raggiungere i 70 cm di altezza. Non teme il gelo.
Fiori rossi leggermente arruffati con con leggere striature gialle. Foglie verdi e carnose. Da piantare immerso in acqua fino a 10 cm di profondità o su suolo umido in mezz'ombra o pieno sole al Nord. Raggiunge i 70 cm di altezza. Non teme il gelo.
Iris dai fiori color rosso tenue a fioritura precoce. Si coltiva in acqua a una profondità massima di 10 cm o in suolo umido, sia in mezz'ombra ma anche pieno sole. Non teme il ghiaccio.
Iris dai fiori di color rosa malva che compaiono a tarda primavera. Si coltiva in acqua ad una profondità massima di 10 cm o in suolo umido, anche in mezz'ombra. Non teme il ghiaccio.
Iris acquatici con fiori dai petali ondulati dai colori sfumati. Da coltivare immerso in 10 cm d'acqua, su terreno leggermente acido. Adatto a formare un denso ciuffo nei bordi interni del laghetto. Sopporta bene gli inverni rigidi.
Iris louisiana dai fiori color viola porpora, ha foglie verdi a spada e rizoma verde. Si coltiva immerso in 10 cm d'acqua o su suolo sempre umido in mezzombra o pieno sole. Non teme il freddo e raggiunge gli 80 cm d'altezza.
Stupendi fiori viola che compaiono in tarda primavera. Ottima pianta da riva in laghetti ornamentali, da coltivare immerso in 10 cm d'acqua o come pianta da giardino, ben irrigata. Sopporta temperature fino a -20°C.
Iris dai fiori blu azzurro che ricorda il colore del mare che compaiono a tarda primavera. Si coltiva in acqua a una profondità massima di 10 cm o in suolo umido, sia in mezz'ombra ma anche pieno sole. Non teme il gelo.
Iris d'acqua dai fiori blu genziana e giallo vivo al centro: fiorisce a tarda primavera e raggiunge i 70 cm di altezza, si coltiva a bordo laghetto fino a 10 cm di profondità d'acqua o su terreni umidi.
Fiori vinaccia, al centro gialli, foglie verdi e carnose e rizoma strisciante. Va coltivato nelle zone basse del laghetto a una profondità massima di 10 cm. Sopporta bene le basse temperature.
Iris da posizionare nella parte bassa del laghetto, ha fiori bianchi a ombrella con petali arricciati. Foglie a spada di colore verde e rizoma strisciante. Altezza massima 80 cm. Non teme le gelate.