Foglie verdi fortemente lanceolate. Fiorisce tra Giugno e Agosto con appariscenti infiorescenze di color bianco rosato. Va coltivata immersa in acqua o su terreno umido.
Fino a 10 cm profondità
Piante palustri da laghetto che possono vivere sommerse fino a 10 cm d'acqua. Queste piante crescono lungo le rive di fiumi e laghi e possono essere utilizzate lungo le sponde di stagni artificiali.
Bellissime foglie a forma di cucchiaio di color verde smeraldo. In estate produce un infiorescenza con innumerevoli fiori bianco rosati. Da piantare immersa in qualche cm d'acqua o su suolo umido nel bordo di stagni e piscine naturali. Consigliamo una densità di impianto di 5 piante a mq. Non teme il gelo.
Pianta acquatica con foglie verdi e fiori bianco-rosati. Il suo habitat è costituito da paludi, fossi e rive di laghi e fiumi. Può essere coltivata immersa fino a 10 cm di profondità. Pianta molto rustica. Consigliamo un densità di impianto di 5 esemplari a mq. Pianta autoctona che non teme il gelo.
Pianta palustre perenne originaria delle zone del sud-ovest del Nord America che in primavera produce fiori di color bianco. Ottima pianta da bordura, da coltivare su suolo umido o sommersa da qualche cm d'acqua. Si adatta bene a qualsiasi tipo di laghetto. Non teme il gelo.
Inusuale e appariscente pianta palustre dalle foglie verdi variegate di giallo. Originaria dell'Australia e della Nuova Zelanda. Adatta a tutti i tipi di laghetto. Coltivabile in terreno umido o sommersa al massimo 10 cm d'acqua. Consigliamo una densità di 5 piante a mq. Non teme il gelo.
Cyperacea palustre adatta a laghetti di medie dimensioni. Forma densi ciuffi di foglie verde bluastro, si coltiva a bordo stagno. Su terreno umido o immersa in 5 cm d'acqua. Per un buon effetto, consigliamo una densità di 5 piante a mq.
Detto anche falso papiro nano, ha fusti eretti a forma circolare dalla cui sommità partono strette foglie di color verde scuro disposte a ombrella. Preferisce un terreno acquitrinoso e va posto a 0 -5 cm di profondità. Consigliamo di una densità di impianto di 3 piante a mq.
Pianta tappezzante che forma dense colonie di fusti color verde brillante, alti fino a 60 cm. Da utilizzare in pieno sole o mezzombra. Si consiglia una densità di 5 piante a mq.
Graminacea palustre che forma ciuffi molto fitti di foglie verdi. Va coltivata lungo le sponde di laghetti e stagni immersa fino a 10 cm. E' una pianta molto rustica, resiste al caldo estivo e a temperature invernali fino a -20 °C.
Graminacea ornamentale acquatica che forma ampi ciuffi di foglie verde variegato di bianco/giallo-crema. Va coltivata a bordo laghetto immersa fino a 10 cm dall'acqua.
Hibiscus originario del Messico dai fiori bianco candido. Può essere immerso fino a 10 cm di profondità come pianta da bordura ma anche in piena terra. Non teme il gelo.
Pianta palustre strisciante, che forma densi tappeti molto decorativi, da coltivare a bordo laghetto. Ha foglie orbicolari di colore verde brillante. Pianta autoctona che non teme il gelo.
Iris da posizionare nella parte bassa del laghetto, ha fiori rossi con una linea più scura al centro. Foglie a spada di colore verde e rizoma strisciante. Altezza massima 80 cm. Non teme le gelate.
Stupendi fiori arruffati colr viola ametista che compaiono in tarda primavera. Ottima pianta da riva in laghetti ornamentali, da coltivare immerso in 10 cm d'acqua o come pianta da giardino, ben irrigata. Sopporta temperature fino a -20°C.
Iris acquatico dai fiori di color viola scuro con riflessi neri. Vanno coltivati immersi in acqua come piante da bordura in ruscelli e stagni, ottimi in simbiosi con gli iris ensata per avere fioriture a scalare. Fioritura a tarda primavera, non teme il gelo.
Incantevoli fiori metà viola e metà bianchi, foglie verdi a spada e rizoma strisciante verde. Iris palustre da piantare in mezz'ombra o pieno sole, immerso in 10 cm d'acqua o su terreno sempre umido. Fiorisce a tarda primavera. Non teme il gelo.
Fiori rosa e gialli al centro. Foglie verdi e carnose. Va piantato immerso in acqua fino a 10 cm di profondità e può raggiungere i 70 cm di altezza. Non teme il gelo.
Iris acquatico dai fiori bianchi e lineari, ha foglie verdi a spada e rizoma verde. Si coltiva immerso in 10 cm d'acqua o su suolo sempre umido in mezzombra o pieno sole. Non teme il freddo e raggiunge gli 80 cm d'altezza.
Gradi fiori rosa arruffati. Foglie verdi e carnose. Va piantato immerso in acqua fino a 10 cm di profondità e può raggiungere i 70 cm di altezza. Non teme il gelo.
Fiori rossi leggermente arruffati con con leggere striature gialle. Foglie verdi e carnose. Da piantare immerso in acqua fino a 10 cm di profondità o su suolo umido in mezz'ombra o pieno sole al Nord. Raggiunge i 70 cm di altezza. Non teme il gelo.
Iris dai fiori color rosso tenue a fioritura precoce. Si coltiva in acqua a una profondità massima di 10 cm o in suolo umido, sia in mezz'ombra ma anche pieno sole. Non teme il ghiaccio.
Iris dai fiori di color rosa malva che compaiono a tarda primavera. Si coltiva in acqua ad una profondità massima di 10 cm o in suolo umido, anche in mezz'ombra. Non teme il ghiaccio.
Iris acquatici con fiori dai petali ondulati dai colori sfumati. Da coltivare immerso in 10 cm d'acqua, su terreno leggermente acido. Adatto a formare un denso ciuffo nei bordi interni del laghetto. Sopporta bene gli inverni rigidi.
Iris louisiana dai fiori color viola porpora, ha foglie verdi a spada e rizoma verde. Si coltiva immerso in 10 cm d'acqua o su suolo sempre umido in mezzombra o pieno sole. Non teme il freddo e raggiunge gli 80 cm d'altezza.