Le ninfee tropicali

Se restiamo affascinati dalle ninfee rustiche, resteremo sbalorditi dalle ninfee tropicali. I loro colori, cosi vivaci e forti, i loro fiori emergenti e la particolarità delle foglie, difficilmente passeranno inosservati.

A differenza delle ninfee rustiche, le ninfee tropicali, si distinguono per i loro fiori molto emergenti dal pelo dell'acqua che rimangono aperti fino a tardo pomeriggio, o che addirittura, nelle varietà denominate notturne, si aprono dalle 10 di sera fino alle 10 del mattino.

Caratteristiche:

Sono piante originarie e tipiche delle aree tropicali del Centro e Sud America, dell’Australia, dell'Asia e dell’Africa.

Le ninfee tropicali producono fiori leggermente più piccoli delle ninfee rustiche e hanno foglie piu sottili; salvo qualche eccezione, sono tutte di taglia medio-grande ma si adattano bene ai contenitori. Amano acque poco profonde e calde e vanno riparate in inverno.

Le ninfee tropicali non sono rizomatose ma producono dei bulbi che ne permettono lo svernamento, e dai quali poi cresceranno nuove piante nella stagione successiva.

Necessitano sicuramente di un po' più cure rispetto alle ninfee rustiche, ma l'atmosfera che creano in qualunque specchio d'acqua in cui vengono messe a dimora, ripagherà senza dubbi il maggior lavoro che ci hanno richiesto.