Alisma Lanceolatum

Alisma lanceolatum

Foglie verdi fortemente lanceolate. Fiorisce tra Giugno e Agosto con appariscenti infiorescenze di color bianco rosato. Va coltivata immersa in acqua o su terreno umido.

5,00 €
Tasse incluse
Pianta fornita
Quantità
Disponibile

Alisma lanceolatum comunemente chiamata (Mestolaccia lanceolata) è una pianta erbacea perenne palustre alta 20 – 30 cm, ha foglie lanceolate ed acuminate all'apice, di colore verde vivo. Fiorisce tra Giugno e Agosto con appariscenti infiorescenze piramidali costituite da tre rami inseriti su un fusto centrale, ciascuno dei quali porta a sua volta tre rametti di dimensioni minori portanti i fiori di color bianco-rosato che raggiungono i 60 cm di altezza. In natura la si può rinvenire lungo fossati, fiumi e le rive dei laghi. Va coltivata nelle bordure di laghetti ornamentali e fossati, immersa in qualche cm d'acqua, fino a un massimo di 10 o su suolo sempre umido, in posizione soleggiata e su terreno neutro, anche calcareo.

Non teme il gelo e sopporta temperature fino a -20°C.

Questa pianta è protetta ed inserita nelle Liste Rosse Regionali, a causa della minaccia antropica. La raccolta è ammessa in forma controllata.

In vendita da Febbraio a Novembre, a seconda delle condizioni meteo

AlismLancP9
9 Articoli

Scheda dati

Altezza:
70 cm
Esposizione:
Pieno sole, mezzombra
Profondità di impianto dal pelo dell'acqua:
da 0 a 10 cm
Terreno:
Acquitrinoso
Taglia:
Media
Rusticità:
Zona USDA 5B: da -23.4 a -26.1 C
Densità:
3 piante al mq.
Periodo di fioritura:
Giugno - Agosto
Colorazione della foglia:
Verde
Difficoltà:
Facile
Ibridatore:
Autoctona

16 altri prodotti della stessa categoria: