Carex acutiformis
Pianta palustre formata da un fusto eretto a foglia triangolare. Richiede un terreno costantemente umido o coperto da qualche cm d'acqua. Ottima pianta per fitodepurazione.
La Carex acutiformis è una cyperacea palustre perenne originaria del Nord e centro Europa. Cresce in paludi e lungo le sponde di fiumi spesso in consociazione con Juncus subnodulosus e Cirsium palustre. E' formata da un fusto eretto, a foglia triangolare, avvolto alla base da fibre marroni. Ha foglie lineari larghe dai 3 ai 9 mm e lunghe fino a 50 cm. In tarda primavera produce spighe color marrone scuro. Richiede un terreno costantemente umido o coperto da qualche cm d'acqua, va posta sui bordi di laghetti o lungo torrenti in terreno leggermente acido o neutro e in posizione soleggiata, raggiunge un altezza di 130 cm. Ottima pianta per fitodepèurazione.
Questa pianta palustre non teme il gelo e resiste fino a -25°C.
Disponibile tutto l'anno.
Scheda dati
- Altezza:
- 130 cm
- Esposizione:
- Pieno sole, mezzombra
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 10 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Media
- Rusticità:
- Zona USDA 5A: da -26.2 a -28.8 C
- Densità:
- 5 piante al mq.
- Periodo di fioritura:
- Aprile - Maggio
- Colorazione del fiore:
- Marrone
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Media
- Famiglia:
- Cyperaceae
carex acutiformis
acquistata ad aprile,spedita il lunedi, consegna rapida 24 ore ,arrivata il martedi alle 13...alcuni steli erano rotti, l'imballo con altri vasetti era un po' troppo libero nella scatola (i corrieri non ci fanno attenzione)...comunque la pianta è ben radicata perciò non credo ci saranno problemi...consiglio la consegna veloce comunque, i maltrattamenti da trasporto sono ridotti a 1 giorno ed è la cosa migliore