Nymphaea 'Gonnere'

Nymphaea 'Gonnere'

20,00 €
Tasse incluse

Una palla di neve appoggiata sull'acqua. Nymphaea 'Gonnere' produce fiori bianchi, globosi e ricchissimi di petali, leggermente profumati. Una storica ninfea dall'eleganza quasi perfetta.

Quantità

In riproduzione

Nymphaea 'Gonnere': una palla di neve sull'acqua

Decine di petali bianchi si stringono uno accanto all'altro fino a creare un fiore quasi sferico. Non sorprende che Nymphaea 'Gonnere' sia conosciuta anche con il nome di 'Snowball'.

I fiori, candidi e leggermente profumati, possono raggiungere circa 15 cm di diametro. La forma piena e globosa li rende completamente diversi dalle ninfee bianche più semplici e stellate.

Anche il fogliame ha un dettaglio interessante: le giovani foglie possono presentare tonalità bronzee prima di assumere il verde della maturità.

Perché scegliere 'Gonnere'

È una ninfea per chi cerca un bianco spettacolare ma raffinato. La quantità di petali crea un effetto quasi tridimensionale sulla superficie e il fiore rimane particolarmente bello anche osservato da vicino.

Ha inoltre un portamento relativamente compatto rispetto a molte ninfee vigorose e può tollerare una leggera mezzombra, anche se una buona esposizione luminosa favorisce la fioritura.

Dimensioni e profondità

Per piante ben sviluppate è indicata una profondità nell'ordine di circa 45–75 cm. Come per tutte le ninfee, le piante giovani possono essere inizialmente collocate più in alto e abbassate progressivamente con la crescita.

Una storica ninfea francese

Nymphaea 'Gonnere' è una cultivar di Latour-Marliac del 1914 ed è ancora oggi apprezzata proprio per la straordinaria forma globosa dei suoi fiori.

Disponibilità indicativa da marzo a settembre.

: NympGonnerBR
Non disponibile

Scheda tecnica

Altezza:
0 cm, a pelo dell'acqua
Esposizione:
Pieno sole, mezzombra
Profondità massima dal pelo dell'acqua:
da 40 a 90 cm
Taglia:
Media
Rusticità:
Zona USDA 6A: da -20.6 a -23.3 C
Densità:
1 pianta al mq.
Periodo di fioritura:
Maggio - Settembre
Colorazione del fiore:
Bianco
Colorazione della foglia:
Verde
Difficoltà:
Facile
Famiglia:
Nymphaeaceae
Ibridatore:
Marliac
Anno di ibridazione:
1914