Hibiscus coccineus
Erbacea palustre che fiorisce tra Luglio e Agosto con stupendi fiori solitari di colore rosso cremisi. Può essere immerso fino a 10 cm di profondità come pianta da bordura ma anche in piena terra. Non teme il gelo.
L'Hibiscus coccineus Walt. (o Hibiscus speciosa) è un erbacea perenne originaria dal Sud degli Stati Uniti. Ha portamento vigoroso eretto, ben ramificato. Può raggiungere un altezza di 160 cm, ha fusti e steli rossastri. Foglie larghe anche 35 cm, lisce e palmate di colore rosso bruno. E' una specie che fiorisce copiosamente tra Luglio e Agosto con stupendi fiori solitari di 15 - 18 cm di diametro di colore rosso cremisi. I frutti sono globosi di colore verde. Può essere piantato immerso in acqua fino a 10 cm di profondità come pianta da bordura su laghetti e specchi d'acqua; ma anche in piena terra annaffiandolo abbondantemente.
Seppur l'Hibiscus coccineus sia originario della Florida e della Georgia, è una pianta rustica che non teme il gelo, nemmeno se prolungato. Adatto a giardini acquatici di medie e grandi dimensioni.
In vendita da Marzo a Ottobre.
***N.B. Nel periodo di massimo sviluppo, è possibile che la pianta venga accorciata per semplificarne la spedizione
Scheda dati
- Altezza:
- 180 - 200 cm
- Esposizione:
- Pieno Sole
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 5 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Grande
- Rusticità:
- Zona USDA 6A: da -20.6 a -23.3 C
- Densità:
- 1 pianta al mq.
- Periodo di fioritura:
- Luglio - Agosto
- Colorazione del fiore:
- Rosso
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Facile
- Famiglia:
- Marantaceae