Butomus umbellatus
Detto anche Giunco fiorito, è una pianta autoctona tipica dell'ecosistema acquatico. Ha fiori rosa a forma di ombrella, va coltivato immerso da 0 a 20 cm d'acqua nelle rive di stagni e fossati. Consigliamo di impiantarlo con una densità di 5 piante a mq.
IL Butomus umbellatus (L., 1753) o giunco fiorito è una pianta erbacea perenne propria degli ambienti umidi. È l'unica specie del genere Butomus e della famiglia Butomaceae.
E' formato da un piccolo rizoma sotterraneo di color marrone, all'interno bianco; le foglie sono strette e lunghe a spada di colore verde e raggiunge un altezza che va da 50 a 150 cm. La base della pianta è sommersa, il giunco fiorito radica sott'acqua. In Luglio produce gruppi di piccoli fiori rosa che posso raggiungere un altezza anche di 60 cm. Il giunco fiorito è presente negli ambienti umidi dei climi temperati di Europa, Asia e Nord Africa, tipicamente sul margine di acque stagnanti o leggermente mosse. Va coltivato sommerso da 5 a 20 cm d'acqua sulle sponde di laghetti e ruscelli, predilige una posizione di pieno sole o mezz'ombra e un terreno neutro o leggermente acido.
Non teme il gelo e tollera inverni rigidi con temperature fino a -25 °C.
In vendita da Febbraio a Novembre, a seconda delle condizioni meteo
Scheda dati
- Altezza:
- 100 cm
- Esposizione:
- Pieno Sole
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 20 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Grande
- Rusticità:
- Zona USDA 5A: da -26.2 a -28.8 C
- Densità:
- 5 piante al mq.
- Periodo di fioritura:
- Luglio
- Colorazione del fiore:
- Rosa
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Media
- Famiglia:
- Butomaceae
- Ibridatore:
- Autoctona