Cyperus papyrus
Cyperus Papyrus. Il vero Papiro egiziano. Elegante e raffinata pianta tropicale di semplice coltivazione. Adatta alla coltivazione in contenitore, raggiunge i 2 - 3 metri di altezza con un portamento che la rende unica. Teme il gelo prolungato e al di sotto dei 6-8°C perde i fusti. Utilizzato dagli Egizi per realizzare le pergamene.
Il Cyperus papyrus o Papiro egiziano, è una pianta palustre perenne di origine tropicale. Rinvenuta sopratutto in Africa è molto diffusa nella zona del delta del Nilo. Ha grossi steli verdi che partono da un rizoma strisciante di colore marrone. Coltivato in contenitore può superare i 2-2,5 m di altezza, ma può arrivare a 4 - 5 m se coltivato liberamente. Alla sommità degli steli forma un denso ciuffo di foglie filiformi di color verde brillante, lunghe anche 30 - 40 cm. A tarda estate produce un'infiorescenza di color marrone chiaro.
Va coltivata a bordo laghetto, col rizoma sempre coperto dall'acqua, su terreno pesante e melmoso, sommerso al massimo di 20 cm.
Teme il gelo prolungato e sopporta temperature anche fino a 8°C. Al di sotto dei 5-6 gradi perde i fusti.
Il Papiro egiziano ha avuto molti usi, sia come fonte alimentare, per fabbricare carta (pergamena) o anche per costruire imbarcazioni.
In vendita da Marzo a Dicembre, a seconda delle condizioni meteo.
Scheda dati
- Altezza:
- più di 200 cm
- Esposizione:
- Pieno sole, mezzombra
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 20 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Grande
- Rusticità:
- Zona USDA 11: superiore a +4.5 C
- Densità:
- 2 piante al mq.
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Facile
- Famiglia:
- Cyperaceae