Anemopsis californica
Pianta palustre perenne originaria delle zone del sud-ovest del Nord America che in primavera produce fiori di color bianco. Ottima pianta da bordura, da coltivare su suolo umido o sommersa da qualche cm d'acqua. Si adatta bene a qualsiasi tipo di laghetto. Non teme il gelo.
L'Anemopsis californica è una pianta palustre perenne appartenente alla famiglia delle Saururaceae, come anche la Hottuynia cordata, il Saururus cernuus o il Saururus chinensis. E' originaria delle zone del sud-ovest del Nord America e in primavera produce fiori molto appariscenti di color bianco, che si screziano di rosso in tarda estate. Ha foglie carnose di color verde, opache e ovali che nei mesi più caldi e in autunno presentano sfumature rossastre. Viene comunemente chiamata Yerba Mansa dallo spagnolo "erba calma, tranquilla" anche se non ha proprietà calmanti.
Raggiunge un altezza di 25 cm e può essere coltivata su suolo umido o immersa in qualche cm d'acqua, in posizione soleggiata o mezz'ombra. Tollera terreni anche molto alcalini e ha portamento tappezzante.
Ottima pianta da bordura che si adatta bene a qualsiasi tipo di laghetto. Si moltiplica tramite stolone esterni. Per una buona copertura consigliamo 5 piante a mq.
Non teme il gelo e resiste a inverni rigidi fino a -23 °C.
In vendita da Febbraio a Novembre, a seconda delle condizioni meteo.
Scheda dati
- Altezza:
- 25 cm
- Esposizione:
- Pieno sole, mezzombra
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 5 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Media
- Rusticità:
- Zona USDA 5A: da -26.2 a -28.8 C
- Densità:
- 8 piante al mq.
- Periodo di fioritura:
- Maggio - Luglio
- Colorazione del fiore:
- Bianco
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Media
- Famiglia:
- Saururaceae