Cyperus alternifolius
Detto anche falso papiro, ha fusti eretti a forma circolare dalla cui sommità partono strette foglie di color verde scuro disposte a ombrella. Preferisce un terreno acquitrinoso e va posto a 5 -20 cm di profondità. Consigliamo di una densità di impianto di 3 piante a mq.
Il Cyperus alternifolius o falso papiro, è una graminacea palustre originaria del Madagascar ma resistente al gelo. Ha fusti eretti a forma circolare dalla cui sommità partono strette foglie di color verde scuro lunghe fino a 20cm, disposte a ombrella.Tra giugno ad agosto produce delle infiorescenze formate una spiga di color marrone. Le radici sono striscianti e rizomatose. Raggiunge un altezza massima di 130 -150 cm. Preferisce un terreno acquitrinoso e va posto a 5 -20 cm di profondità. Può anche essere coltivato su terreno umido e resiste anche a brevi periodi di siccità; ideale se coltivata come pianta da bordura di laghetti e stagni artificiali in pieno sole o in mezz'ombra. Ottimi risultati sono stati riscontrati nel suo uso in impianti di fitodepurazione.
It is advisable to grow it as a exemplary plant or in case you want to get a dense cover, with a density of 3 plants per square meter.
Not sensitive to frost and withstands temperatures up to -12 ° C. The roots fear the ice, should be placed in greater depth in the colder areas.
On sale from March to October.
Scheda dati
- Altezza:
- 120 cm
- Esposizione:
- Pieno sole, mezzombra
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 20 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Grande
- Rusticità:
- Zona USDA 8A: da -9.5 a -12.2 C
- Periodo di fioritura:
- Giugno - Agosto
- Colorazione del fiore:
- Verde
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Media