- In riproduzione

- In riproduzione
La Gunnera manicata, chiamata anche rabarbaro gigante, è una pianta nativa del Sud America dalla Colombia e del Brasile, appartiene alla famiglia delle Gunneraceae.
E' una pianta erbacea perenne che può cresce fino a 2,5 m - 4 m o più in altezza. Le foglie della G. manicata raggiungono dimensioni impressionanti, una pianta adulta ha foglie di 130 cm.
All'inizio dell'estate produce piccoli fiori rossi-verdi in pannocchie ramificate coniche, seguiti da piccolo frutto sferico.
Questa pianta vive in luoghi con condizioni di umidità elevate, ad esempio a fianco di laghetti e fiumi, ma non ama inverni freddi e piovosi.
Nonostante il nome volgare, questa pianta non è strettamente legata al rabarbaro, si pensa che sia comparsa sulla terra circa 150 milioni di anni fa. Il suo nome è stato dato da un norvegese vescovo e naturalista Johan Ernst Gunnerus , lo stesso che ha anche dato il nome allo squalo elefante. Nella Serra do Mar in Brasile, viene utilizzata nella medicina tradizionale per curare le malattie sessualmente trasmissibili e le malattie veneree.