Nymphaea 'Odorata Sulphurea'
Ninfea gialla con fiori stellati, dal profumo dolce. Va coltivata a una profondità di 30 - 50 cm. Da utilizzare su laghetti di taglia medio-grande ma in posizione poco profonda, questa varietà ama l'acqua calda, ninfea consigliata soprattutto per il sud italia. Marliac 1879.
La Ninfea 'Odorata Sulphurea' porta fiori stellati e dolcemente profumati di colore giallo crema, più intenso nel centro. I fiori all'inizio della stagione sono a coppa con i petali ricurvi verso l'interno mentre in piena estate diventano leggermente stellati con petali ben distesi. I fiori hanno diametro di 12 - 20 cm. Le foglie sono tonde Inizialmente verdi con leggere macchie rossastre che diventano più intense, hanno un diametro di 18 - 23 cm. Va coltivata a una profondità di 30 - 50 cm, occupa una superficie di diametro di 120 - 150 cm. Da utilizzare su laghetti di taglia grande ma poco profondi, questa varietà ama l'acqua calda, ninfea consigliata soprattutto per il sud italia.
Questa è una delle prime varietà di ninfee rustiche ottenute da Latour-Marliac, fu presentata alla Fiera Mondiale di Parigi del 1889 e furono considerate lo spettacolo più bello della mostra.
Ibridata da Latour-Marliac nel 1879.
In vendita da Marzo a Ottobre.
Scheda dati
- Altezza:
- 0 cm, a pelo dell'acqua
- Esposizione:
- Pieno sole, mezzombra
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 30 a 50 cm
- Taglia:
- Media
- Rusticità:
- Zona USDA 5B: da -23.4 a -26.1 C
- Periodo di fioritura:
- Maggio - Settembre
- Colorazione del fiore:
- Bianco
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Facile
- Ibridatore:
- Marliac
- Anno di ibridazione:
- 1879