The different types of a wetland system

The constructed wetland systems are classified on the basis to the path that makes the wastewater in the basin:

  • FWSFree Water Surface
  • SFS-hSubsurface Flow System - horizontal
  • SFS-v Subsurface Flow System - vertical
  • hybrid systems

Upstream of these systems still has to be expected, depending on the type of waste and wastewater to be treated the pits IMHOFF, of degreasers, and septic tanks.

FWS Free Water Surface

La fitodepurazione con sistema a flusso superficiale è quella più semplice e che più rispecchia il sistema di auto-depurazione delle zone umide.
Consiste in una vasca impermeabile poco profonda, con un substrato che serve solo alla radicazione delle piante e alla decomposizione anaerobica.
A seconda della profondità, in questo tipo di impianto trovano posto non solo piante emergenti, ma anche piante ossigenanti (alghe) e piante galleggianti o con foglie galleggianti (Ninfee e similari).

Questo tipo di impianto, se paragonato ai sistemi a flusso sub-superficiale, richiede una maggior superficie a parità di potere depurante.

Questo tipo di impianto viene utilizzato per il trattamento di acque poco inquinate o come trattamento terziario (a valle di sistemi SFS-h, SFS-v o ibridi)

SFS-h: Subsurface Flow System - horizontal

La fitodepurazione con sistema a flusso orizzontale è composta da una vasca impermeabile e il refluo rimane al di sotto della superficie del substrato; in questo tipo di impianto il substrato non è composto da terriccio ma da ghiaia.
In questo tipo di impianto si utilizzano solo piante macrofite emergenti (come Typa, Phragmites, Iris pseudacorus ecc.) che, con le radici, andranno a insediarsi tra il substrato, creando zone di depurazione aerobica, intervallate a zone di depurazione anaerobica.

Questo tipo di impianto viene utilizzato per il trattamento di acque civili e industriali nonché per il trattamento di scarichi agricoli.

SFS-vSubsurface Flow System - vertical

Il sistema a flusso sub-superficiale verticale prevede sempre la costruzione di una vasca impermeabile e l'utilizzo di ghiaia e sabbia come substrato, ma il refluo viene fatto percolare verticalmente all'interno del medium in modo intermittente; questa tipologia ha il vantaggio di facilitare la diffusione dell'ossigeno all'interno del substrato. A ogni riempimento infatti, il medium intrappola l'aria anche in profondità, formando colonie di batteri aerobici anche nella parte piu profonda e poco colonizzata dalle radici.
Per permettere il reintegro del refluo in modo intermittente, è necessaria una pompa sommersa o un sistema a sifoni.

hybrid systems:

The hybrid constructed wetland systems are a mix of these three types and are needed for special treatment in industrial or agricultural sector.