Mentha pulegium
Erbacea palustredall'odore aromatico molto intenso. Ha fiori di colore rosato che sbocciano nel periodo estivo. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle aree umide quali le sponde dei corsi d'acqua e degli stagni. Non teme il gelo.
La Menta poleggio (Mentha pulegium L., 1753) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che raggiunge i 30 cm di altezza. Come tutte le specie di Mentha emette un odore aromatico molto intenso. Ha foglie lunghe 1-2 centimetri di forma lanceolata o lineare e leggermente arcuate con picciolo corto. I fiori sono raggruppati in verticilli di forma sferica che si formano alla base delle foglie, sono di colore rosato e lunga 4-6 millimetri. La fioritura avviene nel periodo estivo, compreso tra i mesi di maggio e settembre. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle aree umide quali le sponde dei corsi d'acqua e degli stagni. Originaria del bacino del Mediterraneo. In America settentrionale è distribuita principalmente negli Stati della costa occidentale.
La Mentha pulegium è ottima come pianta copritutto nelle bordure di laghetti e stagni per coprire parti di telo o plastica, può essere immersa fino a 10 cm, inoltre può essere usata anche come tapezzante in terreni costantemente umidi.
Pianta rustica che non teme il gelo, sopporta temperature fino a -20°C.
In vendita da Mazo a Ottobre.
Scheda dati
- Altezza:
- 30 cm
- Esposizione:
- Pieno sole, mezzombra
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- da 0 a 5 cm
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Piccola
- Rusticità:
- Zona USDA 6B: da -17.8 a -20.5 C
- Periodo di fioritura:
- Maggio - Agosto
- Colorazione del fiore:
- Rosa
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Facile