Panicum virgatum 'Rotstrahlbusch'
Graminacea ornamentale dalle caratteristiche foglie con fiammate rosso sangue coltivabile sia in terreni leggermente frescco-umidi che in laghetti di ogni dimensione. Ottima anche nella zona di rigenero di bio-piscine e bio-laghi. Decorativa anche in inverno grazie alle sue spighe persistenti. Raggiunge 100 cm di altezza.
Il Panicum virgatum 'Rotstrahlbusch' è una graminacea ornamentale nota per il suo fogliame che ricorda delle fiamme rosso fuoco a crescita densa ed eretta. In genere cresce fino a 100 120 cm di altezza. Il fogliame è stretto e allungato con una colorazione che vira dal verde opaco al rosso mattone. Quando in inverno secca, il fogliame si mantiene eretto ed è caratterizzato da sfumature che virano dal marrone chiaro al ruggine.
I panicum hanno un'ottima adattabilità e possono essere coltivati sia in terreni asciutti o vagamente umidi che in zone pregne d'acqua o poco sommerse. In quest'ultimo caso è consigliabile una esposizione di pieno sole, altrimenti tollera bene anche una mezz'ombra. E' Consigliato anche per la zona di rigenero di bio-piscine o bio-laghi vista la buona capacità di radicare profondamente anche in substrati poveri di nutrimenti.
In substrato fertile si consiglia una densità di 3 piante a mq, in substrato povero 5 al mq.
Non teme il gelo e sopporta inverni con temperature rigide fino a -30°C.
In vendita da Marzo a Ottobre.
Scheda dati
- Altezza:
- 100 cm
- Esposizione:
- Pieno Sole
- Terreno:
- Umifero, fresco, ben drenato
- Taglia:
- Media
- Rusticità:
- Zona USDA 4A: da -31 a - 34 ° C
- Periodo di fioritura:
- Agosto - Settembre
- Colorazione del fiore:
- Rosa
- Colorazione della foglia:
- Bruno, porpora
Ottimo
La pianta é arravita subito il giorno dopo, intatta, sana e già ben radicata, non vedo l'ora che cresca