Hypericum elodes

Hypericum elodes

L'Hypericum elodes è una pianta palustre con un rizoma stolonifero, ha foglie carnose di colore verde chiaro, fiori a calice giallo canarino. Da coltivare sulle rive di stagni e laghetti fino a 2 cm di profondità. Tollera inverni rigidi.

4,50 €
Tasse incluse
Pianta fornita: Vaso 9X9
Quantità
Disponibile

L'Hypericum elodes è una pianta palustre con un rizoma stolonifero, originaria delle torbiere e delle zone umide d'Europa che in Italia è anche nota come 'Erba di S.Giovanni delle torbiere'.
Ha fusti stoloniferi striscianti da cui partono steli cilindrici alti 3 - 15 cm, le foglie sono verde chiaro, opposte, carnose, ovali-lanceolate, ricoperte da minuscole ghiandole trasparenti che formano una fitta peluria, lunghe 1 - 2 cm. Da Luglio a Ottobre produce fiori a calice di colore giallo, grandi ll doppio delle foglie.
Da coltivare su suolo umido e fresco o sommersa da 2 cm d'acqua, predilige una esposizione in pieno sole o mezz'ombra, su terreni poveri di calcio. Pianta strisciante non molto invasiva, da coltivare lungo le rive di stagni, laghetti e corsi d'acqua.

E' un pianta rustica che sopporta le basse temperature e non teme il gelo, resistente ad inverni rigidi con temperature fino a -12°C.

AUTOCTONA: In Italia è molto rara, si può trovare infatti solo in Toscana.

Disponibile alla vendita da Aprile a Settembre.

HypeElo_P9
10 Articoli

Scheda dati

Altezza:
15 cm
Esposizione:
Pieno sole, mezzombra
Terreno:
Acquitrinoso
Taglia:
Piccola
Rusticità:
Zona USDA 8A: da -9.5 a -12.2 C
Periodo di fioritura:
Luglio - Settembre
Colorazione della foglia:
Verde
Difficoltà:
Facile
Ibridatore:
Autoctona

16 altri prodotti della stessa categoria:

Commenti (0)