Perché la mia ninfea non fa fiori?

Perché le mie ninfee non fioriscono?
Questa è una delle domande che ci vengono poste più di frequente. Ma non vi preoccupate, far fiorire copiosamente le ninfee è molto semplice.
Perché le mie ninfee non fioriscono?
Questa è una delle domande che ci vengono poste più di frequente. Ma non vi preoccupate, far fiorire copiosamente le ninfee è molto semplice. Leggi qui sotto e troverai una risposta che risolverà il tuo problema, e ance tu belle ninfee che fioriranno per tutta l'estate.
Problemi di vaso
Le ninfee si sviluppano da dei rizomi, questi rizomi hanno bisogno di spazio libero per svilupparsi e per fiorire. In un laghetto naturale o selvatico, con fondo in argilla, questo non è un problema in quanto i rizomi avranno spazio infinito per diffondersi. Mentre negli stagni preformati o artificiali realizzati dall'uomo, le ninfee si coltivano in vaso di dimensione più o meno amplia. Se la tua ninfea ha riempito tutto il vaso con i rizomi, di solito smette di fiorire a causa della compressione del rizoma contro l'interno del vaso. Un segno evidente che ha esaurito lo spazio è la deformazione del vaso.
Soluzione
Dividi e ripianta i rizomi ogni 2 o 3 anni. Basta tagliare circa 6 - 10 centimetri di rizoma dell'estremità in crescita in base alla varietà della Ninfea e ripianta con l'estremità tagliata a contatto contro il lato di un vaso. Può sembrare strano o rischioso poiché sembra che stiamo solo piantando un piccolo rizoma in un grande vaso, ma in realtà in breve tempo inizierà a espandersi e crescere.
Mancanza di nutrienti
In condizioni naturali le ninfee hanno molti nutrienti a disposizione. Si trovano accumulati nel fondale sotto forma di limo o fango, che si è accumulato nel corso degli anni dalla decomposizione di foglie morte e altro materiale in decomposizione. Nei laghetti artificiali con le piante coltivate in vaso il nutrimento si trova solo all'interno del vaso e esaurirà in breve tempo. Mentre per i laghetti dove le piante sono direttamente coltivate sul fondale, se il laghetto è stato ripulito non ci sarà fango e limo e quindi le piante non avranno nutrienti.
Soluzione
Se hai delle ninfee in vaso ricorda di fertilizzarli almeno una volta l'anno a seconda del fertilizzante (trovi il tempo di durata nell'etichetta), di solito durano 3 mesi.
Mancanza di luce solare diretta e troppa ombra
Le ninfee amano il sole pieno. Tuttavia scegliendo le varietà giuste potrai comunque avere una discreta fioritura anche se il laghetto è posto in mezz'ombra o se lo stagno è in piena ombra per solo una piccola parte della giornata.
Se il tuo laghetto riceve meno di sei ore di luce solare diretta al giorno probabilmente avrai pochissimi o anche nessun fiore.
Soluzione
Prima di fare un laghetto cerca la sua posizione ottimale. Se lo stagno è in ombra a causa degli alberi cerca di potarli e contenerli.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento