Perché l'acqua diventa verde nel laghetto

Anche il tuo laghetto diventa verde in poco tempo e non sai spiegarti il perché? Ecco una breve spiegazione.
Che cosa causa l'acqua verde nel laghetto?
L'acqua che assume una colorazione verde è in realtà piena di piccolissime alghe dalle dimensioni microscopiche. Anche loro come le piante vivono grazie alla fotosintesi, ecco perché sono di colore verde.
Le alghe che provocano l'acqua dello stagno verde proliferano perché c'è uno squilibrio nutritivo. Quando i livelli di nitrati e fosfati nell'acqua sono alti, di solito segue una fioritura di alghe. Ci sono molte ragioni per cui i livelli di fosforo e azoto raggiungono livelli elevati vediamo quali sono:
Fango e materiale organico
- Un colpevole è il fango e il letame che si forma sul fondo dello stagno. Questo strato di materia organica (alghe morte, residui di pesce, foglie, erba tagliata, ecc.) si decompone grazie a dei batteri e rilascia sostanze nutritive nell'acqua che forniscono nutrimento per la crescita delle alghe. Più materia organica c'è e più alghe ci sono.
Troppi pesci
- Un'altra causa molto comune della proliferazione delle alghe è la presenza di troppi pesci nello stagno. Mantenere carpe Koi o pesci rossi in uno stagno è molto simpatico, ma i rifiuti prodotti dai pesci vengono scomposti in nitrati che alimentano le alghe. La maggior parte della gente compra le carpe Koi quando sono piccole, senza rendersi conto di quanto possono crescere; bastano solo 4 o 5 koi grandi per produrre una notevole quantità di rifiuti, causando uno squilibrio di nutrienti in un piccolo stagno. Il pesce rosso, d'altra parte, non cresce molto, ma è molto prolifico e può riprodursi parecchie volte all'anno. Le persone che aggiungono qualche pesce rosso al loro stagno sono spesso invasi da diverse generazioni di pesci rossi in appena due stagioni.
Troppo cibo ai pesci
- Un'altra causa è l'eccesso di cibo che viene dato ai pesci: il cibo per animali acquatici infatti è ricco di proteine per farli crescere rapidamente, ma l'apparato digerente dei pesci non riesce a assimilarlo tutto e buona parte viene espulso dalle feci e aumenta i nitrati e fosfati presenti nell'acqua.
Troppe poche piante
- Un'altra causa dell'acqua verde e forse la più comune sono le piante, più precisamente la mancanza di piante! In particolare le piante palustri. Queste piante competono naturalmente con le alghe perché consumano lo stesso cibo: nitrati e fosfati. Se non hai abbastanza piante nel tuo stagno, ci sarà sempre un'abbondanza di alghe perché non c'è nient'altro che riduce il carico di sostanze nutritive disciolte nell'acqua.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento