I Fior di Loto

Pubblicato da: Mauro Pizzolato In: Fior di Loto Sopra: Commento: 0 Colpire: 614

I Fior di Loto: guida introduttiva

Una piccola guida introduttiva sulla crescita e coltivazione di queste magnifiche piante.

Il Fiore di loto, fin dall'antichità, è simbolo di purificazione e di saggezza, i suoi fiori delicati che nascono dall'acqua e le foglie idrorepellenti, lo rendono una pianta unica e affascinante, è chiamato anche Loto Sacro o Nelumbium.

fior di loto

Contrariamente a quanto si crede, è possibile coltivare i fiori di loto all'aperto anche in Italia e nelle regioni del Centro Sud dell'Europa. Sono piante acquatiche perenni, che non temono il gelo e tollerano temperature invernali anche di 20°C sotto lo 0, ma vogliono estati calde e assolate per poter fiorire; anche se non tutte le varietà sono adatte ai nostri climi, alcune infatti emettono pochi rizomi svernanti o richiedono estati più lunghe per fiorire in modo copioso.

I Fiori di loto, (Nelumbo è il loro nome specifico) che si trovano in commercio, sono tutti ibridi derivati dalle 2 specie botaniche e cioè il Nelumbo nucifera e Nelumbo Lutea, da queste piante sono derivate varietà davvero sorprendenti: guarda le varietà che produciamo.

Il Nelumbo nucifera proviene dall'Asia e dall'Australia con fiori di color rosa che profumano leggermente di anice.

Il Nelumbo lutea proviene dall'America centro-meridionale, con fiori color giallo pallido.

I fior di loto sono piante molto semplici da coltivare e con poche ma essenziali esigenze:

Da Marzo a Ottobre vogliono almeno 6 ore di luce diretta.

Devono essere coltivati in contenitori rotondi o ovali (odiano gli spigoli).

Vanno coltivati in vasi senza fori, sono da evitare assolutissimamente i vasi a rete (quasi sempre inutili anche per le altre piante acquatiche.

Vanno coltivati in vasi senza fori anche se poi vengono posti dentro un laghetto o una biopiscina, pena l'invasione dello stagno.

Va rispettata la larghezza e altezza consigliata per ogni varietà, o la fioritura sarà compromessa.

Se rispettate queste semplici regole avrete sicuramente successo.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre