Guida su come piantare le piante ossigenanti per laghetto

list In: Piante ossigenanti comment Commento: 0 favorite Colpire: 352

Guida alla piantagione delle piante ossigenanti

Le piante ossigenanti sono tra le più semplici e robuste. Quasi tutte hanno la caratteristica di poter emettere radici dai fusti dagli steli; in natura infatti possono esserci animali che si nutrono di queste piante: le spezzano o le tirano, perdendo qualche pezzo di pianta che verrà poi trasportato dalla corrente.

Un discorso a parte va fatto per il Ceratophyllum che è una pianta ossigenante che non presenta radici ma che si ancora al fondale per mezzo delle foglie leggermente uncinate.

La piantagione in vaso è da preferirsi per poter meglio tenere sotto controllo la quantità di piante ossigenanti; a seconda del periodo, le piante possono presentare radici, e la lunghezza degli steli è variabile da 2,5 a 20 cm.

Elodea Con radici

Elodea senza radici

Elodea canadensis con radici

Apici Elodea

Per una corretta piantagione procuratevi dei vasi possibilmente bassi ma ampli, della terra di campo, della sabbia e del ghiaino.

1 - Prendete il vaso e posizionate un giornale sul fondo per tappare i buchi

Vaso per piante ossigenanti

2 - Riempite il vaso con terra di campo setacciata per 3/4.

Vaso con terra

3 - Coprite la terra con qualche cm di sabbia silicea.

Coprire la terra con sabbia silicea

4 - Sotterrate leggermente i fusti, sia nel caso che presentino radici sia nel caso che ne fossero privi; lasciano fuoriuscire solo gli apici, in presenza di grossi pesci, coprite il tutto con dei sassi:

Elodea_come_piantare

5 - Posizionate dolcemente la ciotola nel punto del laghetto scelto.

Vi ricordiamo che non è necessario piantare il Ceratophyllum demersum, basta fermare la parte basale dei fusti con dei massi, o semplicemente va lasciato fluttuare libero nell'acqua e provvederà da solo a posizionarsi sul fondo.

Nei laghetti e biolaghi dove si vuole avere una massiccia presenza di piante palustri, consigliamo di piantarle direttamente sul fondale.

In Stessa categoria

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre