Acqua limpida e cristallina? Ecco le regole base

Una delle più grandi frustrazioni di chi ha un laghetto da giardino è avere l'acqua verde! Ecco le regole base per avere un laghetto in equilibrio.
Acqua limpida e cristallina?
Ecco le regole base
Una delle più grandi frustrazioni di chi ha un laghetto da giardino è avere l'acqua verde!
Ma non preoccuparti, segui i nostri consigli: c'è un modo semplice per mantenere pulita l'acqua dello stagno senza usare prodotti chimici nocivi. Mantenere pulita l'acqua dello stagno in modo naturale è facile e potrai goderti il tuo laghetto senza troppe complicazioni.
Non solo è antiestetica, ma la crescita delle alghe negli stagni è dannosa anche perché può invadere rapidamente un piccolo stagno. Quando vengono lasciate crescere, le alghe possono anche intrappolare i pesci e privare dell'ossigeno e dei nutrienti necessari le piante acquatiche.
Ecco le regole base per avere un laghetto in equilibrio e senza tante alghe:
1: Almeno e ribadiamo ALMENO il 30% della superficie del laghetto deve essere adibito a piante palustri, in particolare a quelle per FITODEPURAZIONE
2: Metti piante ossigenanti sommerse come Elodea e Ceratophyllum per dare una buona ossigenazione ma diradale quando crescono troppo.
3: Metti abbastanza ninfee in modo da ombreggiare la superficie dell'acqua e dagli un vaso adeguato.
4: Non dar da mangiare ai pesci rossi che troveranno da soli li nutrimento, e se hai delle carpe Koi danne pochissimo ma molte volte al giorno, piuttosto che tanto e tutto in una volta
5: Riduci il numero di pesci, ti ricordiamo che per vivere bene ogni carpa Koi ha bisogno di almeno 1500 L d'acqua. (10 carpe hanno bisogno di 15000 litri!!!!)
6: Crea una barriera naturale con delle piante da bordo in modo da impedire alle foglie o agli sfalci d'erba di finire all'interno del laghetto.
7: Pulisci il fango sul fondo, ma non troppo, li in mezzo ci sono un sacco di batteri e animaletti utili per il tuo ecosistema
8: Non utilizzare prodotti chimici antialghe, distruggono la tua fauna acquatica utile.
9: Quando pulisci le piante acquatiche asporta tutta la parte secca e non lasciarla degradare in acqua.
10: Sii paziente, un laghetto ci impiega anche 2 anni per entrare in equilibrio.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento