Gli scorpioni d'acqua

list In: Flora e fauna selvatica comment Commento: 0 favorite Colpire: 308

Scorpioni d'acqua? E' si esistono, e sono estremamente affascinanti.

Gli Scorpioni d'acqua (Nepa Cinerea) sono insetti acquatici che molto somigliano agli scorpioni terrestri. Sono presenti in quasi tutta Europa, Nord Africa e Nord Asia .

Nepa cinerea, Scorpione d'acqua

Vive in pozze, laghetti e piccoli ruscelli preferibilmente in acque stagnanti tra la vegetazione o sul fango del fondale. Si ciba di animali acquatici, specialmente insetti. E' di colore marrone scuro lungo 3-5 cm. 
E' uno strano insetto dall'aspetto curioso, con le sue code lunghe e strette che sembrano un pungiglione ma in realtà è il loro organo respiratorio. Si appendono a testa in giù con le code bloccate in aria fuori dall'acqua in modo da poter respirare l'aria. Possono immagazzinare abbastanza aria per rimanere sott'acqua per un massimo di 30 minuti.

uno scorpione d'acqua mentre si ciba di una larva di libellula

Le femmine adulte possono deporre fino a 30 uova e le Ninfe appena nate passano attraverso una serie di mute metamorfiche fino a diventare adulte. Dopo ogni muta , la loro forma corporea e la lunghezza della coda, delle tenaglie e delle zampe, cambiano fino a che non sembrano scorpioni sott'acqua.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre