Salix viminalis
Il Salice da vimini è un arbusto alto dai 3 ai 6 m dalle foglie verdi e cortecia brunastra da posizionare nelle vicinanze di lagheti, stagni e corsi d'acqua su terreno sempre umido in posizione soleggiata. Chioma espansa e cespugliosa di bell'effetto.
Il Salix viminalis o Salice da vimini è un arbusto alto dai 3 ai 6 m originario dell'Europa centrosettentrionale alla Siberia ma coltivato fin dall'antichità come pianta da vimini. Ha una chioma cespugliosa e espansa, è formato da un basso tronco con corteccia grigiastra da cui partono rami eretti e dritti con corteccia inizialmente pelosa di colore brunastro per poi divenire lisca intorno ai 2 anni di età. Foglie lisce, lunghe e sottili di colore verde scuro nella pagina superiore, biancho in quella inferiore; spesso con i margini ripiegati verso il basso. I fiori sono monoici: quelli maschili in amenti incurvati, di colore giallo; quelli femminili in amenti incurvati. Il frutto è una capsula ovoidale contenente semi pelosi.
Va coltivato lungo ruscelli, nei pressi di stagni e laghetti o lungo fossati, su suolo umido e bagnato con terreno neutro o leggermente acido in posizione soleggiata; per evitare di produrre ombra, vi consigliamo di piantarlo a nord nel laghetto.
Come si pèuò intuire dal suo nome, i suoi rami giovani venivano usati per tessere ceste di vimini ma anche come legacci per i vigneti.
Pianta rustica che non teme il gelo. Disponibile in varie altezze, su vaso biodegradabile o vaso palstica.
In vendita tutto l'anno.
Scheda dati
- Altezza:
- più di 200 cm
- Esposizione:
- Pieno Sole
- Profondità massima dal pelo dell'acqua:
- A pelo d'acqua
- Terreno:
- Acquitrinoso
- Taglia:
- Media
- Rusticità:
- Zona USDA 4A: da -31 a - 34 ° C
- Densità:
- 0,5 piante al mq.
- Periodo di fioritura:
- Aprile - Maggio
- Colorazione del fiore:
- Bianco
- Colorazione della foglia:
- Verde
- Difficoltà:
- Facile